Massafra 01/09/2013.

 

È iniziato alcuni giorni fa, nella palestra di via Tazzoli, l’anno sociale 2013-2014 (il 23° per l’esattezza) per il CSD “Taekwondo Massafra” che ha già portato diversi suoi atleti, uomini e donne, a conquistare titoli di campioni italiani nelle loro categorie. Anzi, in diversi, sono anche entrati nella nazionale azzurra ed in manifestazioni internazionali.

Lo scorso anno sociale i suoi atleti, piccoli e grandi, hanno conquistato diversi titoli (vincendo 32 medaglie d’oro, 14 d’argento e 15 di bronzo), grazie alla loro professionalità e serietà, frutto dei tanti insegnamenti ricevuti dal loro maestro Tommaso Petrelli, cintura nera VI dan e delegato provinciale FITA al quale anni addietro è stato assegnato anche il “Premio Bravo”.

Un altro importante premio (e non sarà certamente l’ultimo) gli è stato conferito lo scorso anno nell’ambito del Settembre Massafrese – Palio della Mezzaluna 2012 (organizzato dall’Associazione Culturale “MassafraNostra”). In tale occasione gli è stato, infatti, conferito l’importante Premio “Palio d’Argento” per il settore sportivo “…per l’impegno profuso nella promozione dello sport nelle sue più alte attitudini: sana competizione, formazione ed educazione, raggiungendo traguardi importanti non solo nel territorio locale ma anche in quello internazionale”.

Un premio davvero meritatissimo per il maestro Petrelli che da 23 anni porta avanti, insieme al suo team tecnico, questo Centro Sportivo (da lui stesso fondato) che dal 2006 è anche sede del Comitato Provinciale FITA.

Quanti e quali atleti quest’anno otterranno risultati positivi nelle gare alle quali parteciperanno? Impossibile prevederlo. Quello che possiamo invece affermare è che da sempre il M° Petrelli rivolge la sua attenzione non solo alla maturità sportiva, ma anche a quella formativa dell’atleta, facendo sempre prevalere i veri valori che lo sport deve inculcare con l’aiuto della vera passione.

Da ricordare che nello scorso anno sociale Tommaso Petrelli e il team hanno fatto vivere alla città di Massafra un evento straordinario e nel contempo storico. Nel festoso Palazzetto dello Sport “Papa Giovanni” (affollato come non mai di atleti, appassionati di taekwondo e autorevoli personaggi di altre arti marziali di varie città), ha ospitato, infatti, “la storia vivente di questo sport”, ovvero il precursore del Taekwondo in Italia, il Maestro Park Young Ghil, cintura nera 9° Dan, membro della commissione mondiale di forme di Taekwondo e direttore sportivo della FITA. E’ stato motivo di grande orgoglio per il M° Petrelli e dell’intero movimento che hanno contribuito a scrivere un’altra pagina storica, dopo quella dell’organizzazione del campionato italiano, diventato fiore all’occhiello della città e dello stesso centro sportivo (premiato dalla FITA con attestato di benemerenza).

E’ certo, comunque, che il CSD Taekwondo Massafra è ormai riconosciuto, e non solo in campo nazionale, come una fucina non solo di campioni nello sport, ma anche nella vita.

E’ questa è una bella soddisfazione per l’infaticabile maestro Tommaso Petrelli e per i suoi collaboratori (tra cui quelli della sede distaccata di Mottola con il M° Nico Lepore, cintura nera 4 dan, e con il M° Vito Piepoli) ai quali auguriamo un anno sportivo pieno di tanti successi.

Di admin