“Fede, speranza, amore. La pace è più preziosa del trionfo”. E’ il messaggio lanciato questa sera dalla “Demonstration Team THF” in piazza San Pietro Caveoso, nei Sassi di Matera per l’atto conclusivo della giornata nazionale dello sport. La grande esibizione di taekwondo è stata promossa dalla Federazione Italiana Taekwondo ed è stata preceduta dalle presentazioni delle squadre lucane, tra cui la Taekowondo Matera guidata dal maestro Diego Valente.  La squadra dimostrativa coreana ha offerto uno spettacolo meraviglioso sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista etico e sociale. La squadra coreana è infatti l’unica che si è esibita sul sagrato della Basilica di San Pietro davanti a Papa Francesco. L’iniziativa è arrivata dopo il dialogo aperto tra Corea del Nord e Corea del Sud dalla Federazione Italiana Taekwondo, visto che entrambe le nazioni sono unite da questo sport.

Per un giorno Matera è diventata anche la capitale di questa popolare arte marziale. Ospiti nella città dei Sassi per l’evento che unisce musica, danza e arte marziale il Presidente della WT (Federazione mondiale taekwondo) Chungwon Cho, il maestro che ha introdotto la disciplina in Italia e il presidente della Fita Angelo Cito.

Chungwon Cho: “Sono molto felice di poter partecipare a questo evento dimostrativo nella città di Matera, credo che il taekwond è uno sport che trasmette valori e anche qui a Matera lanceremo il nostro messaggio di pace”.

La festa nazionale dello sport a Matera si è conclusa con l’iscrizione del presidente della federazione mondiale taekwondo (WT) Chungwon Choue nella Hall of Fame dello Sport materano. L’Amministrazione Comunale di Matera è stata rappresentata sul palco dal sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e dagli assessori comunali Nicola Trombetta e Giuseppe Tragni mentre lo sport è stato rappresentato dal presidente regionale Fita Tommaso Petrelli e dal vice presidente regionale del Coni, Carmine Acqusanta.  Il Demo Team, la squadra dimostrativa della World Taekwondo, anche a Matera ha lanciato il suo messaggio di pace aattraverso lo sport. Il tour, organizzato dalla Federazione italiana di taekwondo (FITA), è inserito infatti nel programma della THF, la fondazione umanitaria di taekwondo che da anni opera a sostegno delle popolazioni disagiate dando loro un’opportunità di ripresa anche attraverso questa disciplina e contribuisce al processo di pace tra le due Coree. Il “Demo Team” concluderà poi la sua spettacolare performance al Foro Italico di Roma, in occasione del World Taekwondo Grand Prix che si svolge nella Capitale dal 7 al 9 giugno.

Di admin