Nella città spagnola di Alicante si terranno dal 28 aprile al 2 maggio i Campionati Europei Forme e il C.S.D. “Taekwondo Massafra” del M° Tommaso Petrelli sarà presente con l’atleta Giovanni Scialpi.

Con lui salgono a tre gli atleti della centro sportivo massafrese  che hanno preso parte con la nazionale italiana a una competizione così importante. Prima di lui, infatti, sono state protagoniste in campo internazione, Jolanda Bernalda nei combattimenti e Margherita Foreste nelle forme.

Jolanda Bernalda è stata la prima atleta di Massafra del T.K.D. a vestire i colori azzurri dopo aver vinto ben quattro titoli italiani di combattimento di fila. Ha anche partecipato agli Open Internazionali in Austria, riuscendo a conquistare un prestigioso argento. Ai “Campionati Europei di Combattimento” ha partecipato altre due volte, classificandosi ancora al secondo posto (medaglia d’argento agli Open in Spagna) e per due volte si è classificata al quarto posto ai “Campionati Europei Forme di Arzebaijan”.

Margherita Foreste, mamma-operaia, “medaglia d’oro” in diverse manifestazioni, oltre a entrare in nazionale, ha partecipato anche agli “Europei” di Genova con la squadra azzurra nel trio Master classificato al quarto posto, dietro Spagna, Turchia e Russia.

Ma torniamo a Giovanni Scialpi. L’atleta ha incominciato a fare taekwondo col maestro Petrelli e sin dall’inizio si era formato un binomio forte, dove il lavoro era il pane quotidiano condito di sudore, lacrime e tanta sofferenza. Il primo campionato italiano di forme lo vinse nel 1999 con la cintura rossa, arrivando poi a quella nera.

Il 26 ottobre 2006 è un giorno di gioia per Giovanni che conquista la medaglia d’oro nella categoria senior koryo, ma nel contempo è un giorno triste per la scomparsa del papà del suo maestro.

Sono seguite poi convocazioni azzurre e tanti titoli, medaglie d’oro e d’argento nei vari Open Internazionali che lo hanno visto protagonista con i colori il Centro sportivo massafrese.

Ora la partecipazione ai raduni azzurri in Spagna che si concludono con i Campionati Europei Forme che si terranno, come abbiamo detto all’inizio, dal 28 aprile  al 2 maggio ad Alicante.

Un premio meritato per Giovanni Scialpi che, oltre ad essere un atleta di alto livello, è un ragazzo umile, sempre pronto ad ascoltare tutti e ad aiutare tutti.

“Un vero modello di atleta di bravo ragazzo. Potrebbe essere (dice il M° Petrelli) l’icona giusta ed esempio per ogni praticante .

Siamo d’accordo con il maestro Petrelli, Quindi, continua così, Giovanni, e di non mollare mai.

Il maestro aveva ragione tantissimi anni fa quando ti diceva “che i sogni bisogna farli e crederci fortemente, perché è in quel momento che si avverano e fanno sì che il sognatore non viva l’illusione del tempo, ma la felicità del momento dando alla vita il giusto senso” .

Bisogna essere realmente felici sempre. proprio come lo sei tu, Giovanni e come, insieme a te, lo è tutto il movimento del C.S.D. Taekwondo Massafra che in questa nuova avventura ti è vicino…..

Di admin